Bonus Alberghi 80%, cos’è e a chi è destinato


Per stimolare il turismo italiano c’è un nuovo bonus, che sostituisce quello con aliquota al 65% e agevola molteplici interventi, non solo nel campo dell’edilizia.

Nel corso di “Estate 2021”, evento che inaugura l’apertura della stagione turistica italiana, a Tremezzo, sul Lago di Como il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato l’arrivo di un nuovo incentivo a favore delle strutture ricettive, descrivendolo come “un bonus 110% con le regole del 65%”. In autunno, con il decreto legge n.152/2021 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, è stato introdotto nell’ordinamento il Bonus Alberghi 80%. Vediamo insieme le sue principali caratteristiche.

Bonus Alberghi 80%, che cos’è

Il Bonus Alberghi 80% è un credito di imposta che spetta per le spese sostenute per realizzare determinati interventi, effettuati dal 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024.
Questa agevolazione rientra fra le azioni messe in campo in favore delle imprese operanti nel settore turistico, alberghiero e ricettivo per migliorare la qualità dell’offerta in attuazione della linea progettuale “Miglioramento delle infrastrutture di ricettività attraverso lo strumento del Tax credit” Misura M1C3, del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il Bonus 80% ha una platea di beneficiari molto specifica, individuata al comma 2 dell’articolo 1 del dl n. 152/2021:

  • imprese alberghiere;
  • strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla Legge 20 febbraio 2006, n. 96;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici (come, per esempio, i parchi acquatici e turistici).

Questo incentivo è riconosciuto anche ai titolari del diritto di proprietà degli immobili in cui è opera una struttura ricettiva.

Quali interventi sono inclusi nel Bonus 80% per il turismo?


L’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:

  • gli interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica;
  • gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e installazione dei manufatti leggeri, con la condizione che siano funzionali all’incremento dell’efficienza energetica delle strutture, alla riqualificazione antisismica o all’eliminazione di barriere architettoniche;
  • di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature per lo svolgimento delle attività termali;
  • la digitalizzazione in base all’articolo 9, comma 2, del decreto-legge n. 83/2014 che indica come interventi agevolabili:
    1. l’installazione di impianti Wi-Fi, ma solo a condizione che l’esercizio ricettivo metta a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download;
    2. la creazione di siti web ottimizzati per il sistema mobile;
    3. lo sviluppo di programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti che possano integrarsi con siti e portali di promozione pubblici e privati e favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
    4. la realizzazione di spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate;
    5. l’acquisto di servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
    6. lo sfruttamento di strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e ospitalità per persone con disabilità;
    7. la formazione ai fini del riconoscimento dell’agevolazione.

Tutti gli interventi citati devono risultare conformi alla Comunicazione della Commissione UE (2021/C 58/01), che detta gli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio di non arrecare un danno significativo.

Best Tourism è una società attiva nel mercato dell’erogazione dei servizi alberghieri in outsourcing e gestione di Villaggi e Resort.

Contatti

20056 Trezzo sull’Adda (MI)
info@besttourism.it